I disturbi della terza età

 

Sono parecchi e svariati i sintomi che accompagnano la terza età e che rispondono bene alla terapia manuale osteopatica. Molte persone vanno incontro a quadri di irrigidimento complessivo del tratto cervicale piuttosto che le spalle arrivando a sentire fastidi durante il sonno dando la colpa alla posizione assunta durante il decubito notturno o al fatto di essere andati a dormire eccessivamente stanchi e delle volte tutto ciò è sufficiente a far comparire in più il mal di testa. Può pero essere causato in realtà da una cattiva postura assunta durante il lavoro o lo svolgimento dell’attività quotidiana, infatti, gli unici e parzialmente efficaci miglioramenti li hanno prendendo antidolorifici o antinfiammatori.

Spesso si associano, oltre a questi, altri disturbi tra cui i problemi di equilibrio che determinano nel paziente la sensazione di cadere per terra avvertendo quindi un senso di vertigine con il movimento del capo.

Altri disturbi che si possono associare sono acufeni o diminuzione dell’udito, oppure difficoltà nel linguaggio e raucedine.

 

Come può aiutare l’osteopatia ad alleviare i disturbi della terza età?

Le vertigini, gli sbandamenti ed il mal di testa rispondono in maniera positiva al trattamento Osteopatico così come la stanchezza visiva ed i problemi uditivi. Con le manipolazioni osteopatiche si pone come obiettivo quello di drenare le aree congestionate dalla mobilità persa, spesso, per via della presenza di artrosi che impedisce il corretto deflusso e afflusso del sistema circolatorio e linfatico, sistemi responsabili del corretto apporto di ossigeno, eliminazione dei cataboliti e difesa immunitaria necessari per un corretto funzionamento omeostatico dell’intero organismo. Si porrà così attenzione, in particolar modo, alla sfera cranica e all’area cervicale essendo qui presenti le strutture più importanti per il drenaggio di quest’area.