Dolore e rigidità di spalla?

La SPALLA CONGELATA ne può essere la causa

 

I principali sintomi

Il sintomo tipico è un forte dolore alla spalla che limita il movimento in tutte le direzioni. Colpisce maggiormente le donne tra i 35- 55 anni su base idiopatica oppure esiste la possibilità che si presenti dopo un trauma dove non esiste un’età di riferimento.

Altri sintomi tipici sono:

  • Rigidità articolare
  • Dolore alla spalla(viene spesso indicato con un segno proprio in corrispondenza del deltoide, con incapacità di trovare una posizione di agio)
  • Dolore al collo: se si vede il corpo umano in maniera più ampia è chiaro che una spalla dolente, porta l’area cervicale-spalla in sofferenza, e spesso si verificano disturbi a carico del collo, con dolore cervicale anche molto forte: questo avviene perché l’innervazione della spalla e a carico del tratto cervicale basso che di conseguenza ne risente.
  • Attivazione di trigger point: il lavoro non corretto della muscolatura può portare all’attivazione di trigger (“zone grilletto”) che sono responsabili di dolori di tipo periferico, con intorpidimento delle mani
  • Dolore e talvolta intorpidimento alle braccia anche notturno

 

Come aiuta l’osteopatia?

L’osteopatia è ad oggi un valido aiuto alla gestione e riabilitazione di una spalla congelata. Infatti il compito di un osteopata sarà quello di lavorare sulla spalla ma non solo, indagare eventuali blocchi fasciali o viscerali che influenzano e limitano il movimento stesso della spalla perché correlati a questa, con l’utilizzo di tecniche manualitecniche osteopatiche viscerali, strutturalitecniche miofasciali che considerino la spalla e tutte le connessioni che può avere con l’organismo. L’obiettivo è quello di mobilizzare la spalla ed elasticizzare le strutture legamentose e capsulari retratte, altro fattore importante è la collaborazione con altre figure di riferimento per garantire il corretto recupero del tono muscolare e ripristinare quindi un giusto movimento in tutte le direzioni.

 

Può l’osteopatia aiutare non appena compaiono i sintomi?

L’osteopata lavora con una visione totalitaria e non segmentaria e ciò permette di intervenire sia localmente che a “distanza” andando a favorire uno “sblocco” di strutture che per qualche motivo hanno smesso di muoversi e di conseguenza si è alterato il loro corretto funzionamento.

 

Cos’è la spalla congelata?

La capsulite adesiva è un evento doloroso che impedisce i movimenti della spalla causando dolore e rigidità elevata caratterizzata dalla perdita di elasticità della capsula articolare.
E’ una patologia abbastanza frequente che colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini e talvolta in corrispondenza della menopausa, si manifesta con dolore alla spalla limitando in maniera importante il movimento e portando nel giro di poche settimane a una condizione di blocco articolare su tutti i piani di movimento. È caratterizzata da una retrazione della capsula e sono lunghe a guarire limitando di fatto gran parte delle attività di vita quotidiana e lavorative e inficiando molto la qualità di vita della persona.