Mi chiamo Valentina Martano, vivo e lavoro a Piacenza, nata nel 1995 ed osteopata dal 2020 - diploma quinquennale presso la scuola di Osteopatia C.I.O. – Collegio Italiano di Osteopatia, Parma al corso full time. Voto 110 e lode.

 

Formazione

 

Dopo aver conseguito il diploma di maturità presso liceo G. M. Colombini di Piacenza con indirizzo biomedico ho rivolto la mia attenzione alla figura professionale dell’osteopata, questa curiosità insorse in seguito ad una mia esperienza personale che mi portò a bussare alla porta di un professionista del settore, il quale riuscì ad accogliere, comprendere e spiegarmi la natura del mio disturbo con un approccio totalmente differente, totalitario e soprattutto risolutivo rispetto a quelli fino a quel momento ricevuti. Sono rimasta così affascinata da come fu gestita la presa in carico del paziente, che al tempo ero io, ovvero una presa in carico a 360 gradi e incuriosita da tale disciplina insorse in automatico per me chiedermi se fosse questa la professione che volessi fare. Informandomi in maniera più approfondita ho compreso maggiormente la filosofia osteopatica e ho deciso così di iscrivermi al corso quinquennale full time del C.I.O. Collegio Italiano di Osteopatia di Parma e lungo il corso degli anni di formazione e i primi approcci con i pazienti confermai quanto fosse gratificante e importante per me aiutare a stare bene e risolvere il dolore che mi riportavano le persone con le quali mi interfacciavo rendendomi così sempre più coinvolta nella mia professione.

Inoltre durante il corso di ginecologia e ostetricia rimasi estremamente interessata alla materia e al conseguente approccio osteopatico, in particolar modo mi soffermai sullo studio di una patologia altamente invalidante e sottostimata quale l’ENDOMETRIOSI. Patologia che colpisce l’intera sfera di vita di una donna con conseguenze che si riversano inevitabilmente sulla biomeccanica pelvica e non solo. Mi chiesi così se fosse stato possibile, attraverso l’osteopatia, riuscire ad aiutare queste donne spesso non accuratamente seguite dalle figure di riferimento e alle quali viene ad essere proposta come terapia solo quella farmacologica o quella chirurgica, decisi così di affrontare come lavoro di tesi uno studio sperimentale dedicato a questa patologia con risultati estremamente positivi che mi portò a effettuare le sedute sia a Parma che a Piacenza.

 

Iscrizione professionale

 

Assistente docente presso C.I.O. – Collegio Italiano di Osteopatia anno 2020

Iscritta al ROI (Registro Osteopati d’Italia) nel 2019 (n. 4935)